Quali sono le migliori spezie per salsicce?

Le migliori spezie per salsicce sono la maggiorana, Santoreggia, Pepe nero, Semi di Finocchio, Pimento, Origano, Coriandolo grani, Cumino, Pepe Rosso, Pepe Bianco, Cannella, Cardamomo, Chiodi di garofano, Noce moscata, Pimento, Rosmarino.

Ovviamente ognuno può scegliere le migliori spezie per salsicce a seconda del proprio gusto.

Per capire al meglio cosa sono, come utilizzarli e le sue proprietà, cercheremo di spiegarvi nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul di esse.

Maggiorana

La maggiorana è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle lamiaceae , la coltivazione è molto diffusa in tutte le regioni ma è possibile coltivarla anche nel proprio orto o balcone.

Dal sapore delicato può essere una delle migliori spezie per salcicce in cucina per insaporire le pietanze ma oltre a questo presenta anche numerose proprietà e benefici.

La Santoreggia tra le migliori spezie per salsicce

La santoreggia appartiene alla famiglia delle limbiacee, ha fusto sottile e piccole foglie appuntite che hanno una tonalità simile al grigio.

Questa pianta officinale è imparentata con salvia, timo e lavanda, le foglie sono molto aromatizzante e rientrano nella composizione delle erbe provenzali.

Questa erbetta aromatica è ricca di principi attivi, vitamine e sali minerali.

Pepe nero

Dopo una particolare lavorazione dei frutti del Piper nigrum, una pianta della famiglia delle piperaceae originaria dell’India, si ottiene la spezia che conosciamo come pepe nero.

Tra le migliori spezie per salsicce Il pepe nero è davvero il re e con i suoi grani piccanti e aromatici insaporisce moltissime pietanze nelle ricette di tutto il mondo.

Semi di finocchio

Il finocchio è una pianta selvatica e un ortaggio coltivato, appartiene alla famiglia delle ombrellifere.

Le sue qualità molto aromatiche fanno si che sia utilizzato da decenni sia in cucina che come rimedio naturale per alleviare vari disturbi.

L’origano è tra le Migliori spezie per salsicce

L’origano è una pianta aromatica appartenete alla famiglia delle Lamiaceae. È originaria dell’Europa, dell’Africa settentrionale e dell’Asia centro-meridionale.

L’origano è una pianta ricca di sostanze benefiche, le sue fibre promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastano la stitichezza e favoriscono l’ assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia.

Migliori spezie per salsicce

Coriandolo grani

Appartiene alla famiglia delle ombrellifere e viene utilizzato per insaporire moltissimi piatti, è chiamato anche prezzemolo cinese ed ha un profumo pungente.

Il coriandolo viene utilizzato molto in preparazioni come zuppe, minestre, verdure o secondi di carne e di pesce, ma anche negli insaccati come la mortadella e la salsiccia.

Anche il Cumino è tra le Migliori spezie per salsicce

La pianta del cumino appartiene alla famiglia delle apiaceae e da essa derivano i semi di cumino, utilizzati principalmente come spezia e dalla forma e colore simili a quelli dell’anice e del finocchio.

Per via del gusto intenso e amarognolo è bene utilizzare i semi di cumino con moderazione, poichè potrebbero coprire il sapore degli alimenti principali.

Ovviamente le salsicce rientrano tra i migliori tipi di carne da grigliata.

Cannella

La cannella è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee dal quale si ricava l’omonima spezia. Sono chiamate ugualmente cannella anche altre piante, tra le quali la cannella cinese.

A differenza di altre droghe da cucina, la spezia non si ricava dal seme o dal frutto ma dal fusto e dai ramoscelli che prendono l’aspetto di una piccola pergamena color nocciola.

Cardamomo

Il cardamomo è una spezia che deriva da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, di cui fa parte anche lo zenzero.

Esso è originario dell’India e con il suo sapore fresco e pungente, viene utilizzato in cucina per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Presenta molte proprietà e benefici per la salute.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono una spezia molto profumata di colore marrone scuro e sono lunghi 12-15 millimetri. In cucina sono molto aromatici, per dare un tono speziato a un piatto senza coprirne il sapore ne basterà uno solo.

Sono molto indicati per dare un tocco di gusto in più a carne, pesce, e dolci.

Noce moscata

La noce moscata è una delle spezie più note ed apprezzate, il suo caratteristico sapore caldo-acre si sposa alla perfezione con pietanze di qualsiasi genere, dalla carne al pesce ai latticini e alle verdure, insomma questo tipo di spezia si può dire che combacia alla perfezione con tutto.

Pimento

Il pimento è molto simile al pepe, ma lievemente più grande, il sapore è decisamente più tenue ed infatti è conosciuto anche come pepe garofanato.

In particolare il pimento non si identifica per un sapore ben preciso, ma in esso si ritrova l’aroma della cannella, dei chiodi di garofano, dello zenzero e della noce moscata.

Condividi

Commenta adesso

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Torna su