
Tipi di carne da grigliata
Scopri i migliori tipi di carne da grigliata con macellaio a domicilio. Eh si, perché sarà anche finita l’estate ma non le belle giornate! E cosa c’è di meglio che una bella grigliata in compagnia di amici e parenti per ravvivare una domenica con gusto e sapore? Delega la preparazione di contorni e antipasti, fai il carico di bibite in frigorifero e leggi bene i nostri suggerimenti, perché la chiave per una buona riuscita della tua grigliata sta tutta nella scelta della carne giusta!

Tipi di carne da grigliata, la regina è carne rossa
La carne rossa, nello specifico quella di manzo benché costosa, è sicuramente un’ottima scelta per una grigliata di successo. Questo tipo di carne infatti sopporta molto bene la cottura a temperature elevate e riesce a mantenere una morbidezza ineguagliabile. Per risultati eccellenti vanno selezionati i tagli con maggiore quantità di grasso, come quelli provenienti dalla schiena del bovino. Gli esempi più noti sono la costata, lo scamone, la lombata e la noce. In questi tagli il grasso si scioglie sopra la brace, rendendo la carne più gustosa e tenera. Se cotti con attenzione i migliori tagli rimangono i più magri filetto e controfiletto.
Parlando di Brace la tradizione ci rimanda subito a pensare alla regina delle carni rosse, la bistecca alla Fiorentina. Basteranno un rametto di rosmarino e un filo di olio etra vergine di oliva per fare della vostra grigliata un’esperienza indimenticabile per tutti i vostri ospiti
Tra i tipi di carne da grigliata anche il vitello è un must per la brace. Meno costosa ma anche più tenera della carne di manzo, necessita di una maggiore attenzione perché, proprio in quanto più magra, la sua cottura è molto più veloce. Evitate di scegliere i tagli troppo magri, come la cotoletta, perché non adatti alle cotture ad alta temperatura.
Mai senza carne di maiale!
Per quanto la carne bovina sia saporita, non c’è niente di succulento come la carne di maiale tra i tipi di carne da grigliata per leccarsi i baffi durante una grigliata come si deve. Più lentamente riuscite a cuocerle e migliore sarà il risultato perché a carne si insaporirà in modo più intenso e profondo. Un ulteriore consiglio è quello di sistemare la carne all’esterno della griglia, in modo da evitare la cottura diretta e rallentare ulteriormente il procedimento.
Le parti migliori sono le braciole, la lonza, il capocollo, le puntine e le costine mentre invece sono da evitare i tagli magri, che dopo questo tipo di cottura diventerebbero duri, insapori e filacciosi. In quel caso i tagli vanno saputi marinare con cura e attenzione. Se adorate gli spiedini, fate in modo che tutti i pezzettini abbiano le stesse dimensioni per un risultato uniforme. Ovviamente non possono mancare le salsicce. Gustose e saporite sono un tocco classico delle migliori grigliate. Se vuoi scoprire le migliori spezie per salsicce, qui trovi l’articolo dedicato.

Ricorda il tocco salutare del pollo
Gli ospiti fanno sempre coccolati e fatti sentire a proprio agio, si sa, è quindi indispensabile offrire tra i tipi di carne da grigliata quella di pollo, per l’inevitabile amico a dieta o attento alla salute. Questo tipo di carne viene troppo spesso sottovalutati dagli amanti della grigliata. Infatti, nonostante venga scelta nella maggior parte dei casi come alternativa più leggera, è sempre ben apprezzata da tutti i commensali. Le parti migliori del pollo per la brace sono sicuramente le ali, le cosce e le sovracosce in quanto l’elevata presenza di grasso le rende indicate a questo tipo di cottura. Se volete proporre il petto è necessaria una lunga e lenta marinatura, in modo che la carne resti morbida anche dopo la cottura.
Se oltre ai tipi di carne da grigliata sei interessato alle carni tipiche toscane, leggi il nostro articolo dedicato!
Macellaio a domicilio conosce bene i migliori tipi di carne da grigliata
Mettiti comodo e rilassati perché se non hai dimestichezza con la brace non tutto è perduto. Innanzi tutto potresti leggere nel nostro blog degli utilissimi consigli per grigliata, clicca sul link per scoprire i nostri suggerimenti! Inoltre potresti anche essere un mago del barbecue ma perché non goderti la giornata in pieno relax in compagnia dei tuoi ospiti? Se lo desideri macellaio a domicilio può fare ben altro che consigliarti i migliori tipi di carne da grigliata. Possiamo infatti offrire un servizio perfettamente cucito sulle vostre esigenze. A partire dalla selezione dei tagli all’allestimento della grigliata fino alla cottura della carne. Garantiamo il massimo della qualità e non solo.
Le esperienze di macellaio a domicilio sono vere e proprie attività formative che arricchiranno il vostro bagaglio culturale culinario. Vi darò delle dritte su come riconoscere la carne migliore e degli insegnamenti utili sulle diverse tecniche di cottura. Prepareremo insieme la carne per il vostro evento e, soprattutto, ci divertiremo. Scopri i segreti della grigliata perfetta e le ricette della tradizione toscana con macellaio a domicilio!