carni-tipiche-toscane

Scoprite quali sono le carni tipiche toscane, vi presentiamo una panoramica delle carni più usate e conosciute nella regione. Infatti, sebbene nota in tutto il mondo per l’arte, i bellissimi panorami e l’eccellente qualità del suo vino, la Toscana ha molto da offrire anche in cucina.

La naturale predisposizione al pascolo e all’allevamento da la possibilità di far crescere il bestiame in modo sano e naturale. Grazie a questo e alle antiche tradizioni rurali, la Toscana vanta carni di prima scelta e piatti tipici a base di carne di ottima qualità.

carni-tipiche-toscane

Manzo e Chianina, le regine delle carni tipiche toscane

Senza dubbio la razza bovina più conosciuta e utilizzata in tutta la regione. La razza Chianina è celebre anche e soprattutto perché vi si ricava il classico taglio per la bistecca alla fiorentina. Esistono altre razze autoctone allevate in Toscana, perlopiù allo stato brado. Si tratta della Maremmana, la Calvanina e la Garfagnina.

Le specialità di manzo in toscana

Con la carne di manzo si preparano molte ricette tipiche come il peposo, ricavato dal muscolo cotto a lungo in terracotta e arricchito di spezie. Un altro piatto peculiare della cucina a base di carni tipiche toscane è il Lampredotto, da consumarsi al piatto come panino. La ricetta si ottiene stufando lo stomaco del bovino con pomodoro, odori e spezie.

Per quanto non esistano ricette tipiche famose, anche la lingua e il fegato del bovino vengono usate nella tradizione gastronomica toscana. La lingua viene apprezzata soprattutto condita con del sugo di pomodoro o anche come carpaccio per un piatto fresco e estivo.

Se vuoi conoscere meglio la Chianina, regina tra le carni in toscana, leggi il nostro articolo dedicato.

carni-tipiche-toscane

Le carne suina

Secondo la cultura rurale, tra fine novembre e i primi giorni di dicembre, i contadini ravversano il maiale come da tradizione. Da questo procedimento si ottengono viveri per tutto l’anno, conservando le carni speziate conservandole appese in luoghi freschi e asciutti.

Una delle carni tipiche toscane di razza suina è senz’altro la cinta senese. Si distingue dalle altre grazie all’inconfondibile manto nero interrotto da una striscia di pelo chiaro all’altezza del collo e delle zampe anteriori. La sua carne è considerata una vera e propria prelibatezza e ha ottenuto nel 2012 la denominazione DOP.

Se vuoi scoprire altre nuove informazioni, nel nostro articolo Le migliori carni italiane trovi tutti i tagli italiani migliori.

Prodotti tipici ricavati dal maiale

Oltre ai classici salame e prosciutto, caratterizzato dal tipico sapore deciso e salato, dal maiale si ricavano altri prodotti tipici. Molto apprezzato è il capocollo toscano così come la pancetta, conosciuta anche come rigatino. Infine la Finocchiona, salume fiore all’occhiello delle carni tipiche toscane, che eccelle per il suo gusto, profumo e unicità. Questo insaccato si ottiene macinando la carne assieme a semi di finocchio e poi messa a macerare nel vino rosso.

carni-tipiche-toscane

Selvaggina, la più intensa delle carni tipiche toscane

Terra di cacciatori, la Toscana non può che amare le carni dal sapore forte e deciso come quelle della selvaggina. Primeggia fra tutti la carne di cinghiale, molto apprezzata in umido con gli odori ma che trova il suo apice in un piatto di pappardelle, meglio se fatte in casa. Dal cinghiale inoltre si ricavano salumi e altri piatti unici nella cucina italiana, come il cinghiale in dolceforte, con cioccolata fondente.

Un’altra carne molto apprezzata è quella delle lepre, ottima per un ragù bianco. Tra i volatili la carne di fagiano è certamente la più consumata. Tra le carni tipiche toscane di selvaggina più gradite ci sono anche daino e capriolo. Altri animali, un tempo usati nella tradizione culinaria toscana, vengono consumati sempre più raramente come il piccione, il colombo o l’istrice.

Se vuoi saperne di più sui prodotti tipici e vuoi sapere tutto sui tipi di carne da grigliata, dai un’occhiata alla pagina dedicata sul nostro sito

Condividi

Commenta adesso

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Torna su